Curriculum
Titoli di studio e professionali
1979 – Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Paolo Sarpi
1985 – Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma ” Sapienza”.
1988 – Borsa di Studio per Specializzandi, Decreto Rettorale 29‑03‑91, ai sensi della Legge n.398 del 30‑11‑89 art. 2 per la durata di 4 anni.
1992 – Specializzazione in Patologia Clinica presso l’Universita` di Roma ” Sapienza”.
1993 – Borsa di Studio biennale dell’Istituto Superiore di Sanita`, finalizzata alla lotta all’AIDS (D.M. 18‑11‑1992).
Attività clinica e di ricerca
1986 – 2001
Svolge l’attività di biologa presso il Servizio Speciale di Seminologia ed Immunologia della Riproduzione, presso il Dipartimento di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Qui contribuisce all’attività di ricerca riguardante la biologia dei gameti e alcuni aspetti biochimici dello spermatozoo. Collabora allo sviluppo di un sistema originale di determinazione semi-automatica della cinetica nemaspermica basato su un software di sovraimpressione di immagini e alla messa a punto di protocolli di studio del liquido seminale mediante pH-metria differenziale in collaborazione con Eurochem. Compie ricerche finalizzate alla lotta all’AIDS, studiano le caratteristiche seminali e la trasmissibilità dell’AIDS.
2001 – 2009
Nell’ambito di una collaborazione fra il Dipartimento di Fisiopatologia Medica e il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia – Università di Roma “Sapienza” partecipa ad un progetto di ricerca inteso a stabilire il ruolo delle mutazioni del CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) nell’insorgenza di patologie oligosintomatiche dell’apparato riproduttivo maschile. Dal 01/04/2007 – 31/03/2009 tale progetto è stato finanziato dalla fondazione Telethon.
Dal 1988 a oggi svolge presso l’Aied di Roma attività di consulenza e di ricerca occupandosi di infertilità di coppia.
Dal 1996 ad oggi svolge presso il Laboratorio Analisi Cliniche Giglioli di Roma attività sia di tipo amministrativo che laboratoristico.
Nel corso di questi anni ha partecipato a numerosi convegni e ha pubblicato a suo nome 26 lavori a stampa su riviste internazionali (consultabili all’indirizzo elettronico http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed).